sabato 2 novembre 2013

Rino Moretti, La battaglia dell’Argenta Gap. Guida storico-turistica, Edisai, Ferrara, 2008, pp.32, Euro 5
  Questa guida descrive in rapida sintesi quella che fu chiamata la battaglia dell’Argenta Gap (1-19 aprile 1945), l’evento più complesso dell’offensiva di primavera dell’8ª armata, ma anche il più tragico e devastante nella storia millenaria di questa città. Il libro può servire a coloro che desiderano visitare i luoghi più significativi in cui si è svolta quella battaglia. Sono riprodotte fotografie dell’epoca, cartine e mappe a colori, con dati statistici e tabelle. Completano la guida una sintesi in inglese, informazioni turistiche su Argenta e una breve descrizione delle principali attrattive, i ristoranti, le strutture ricettive.
  A conclusione del libro, l’autore esprime l’auspicio che, a questo importante episodio dell’ultima guerra in Italia, venga dedicato un museo che lo illustri con un’adeguata documentazione, contribuendo alla valorizzazione della sua memoria storica. Questo museo dovrebbe degnamente ricordare alle giovani generazioni, senza più odio nella pace e nella libertà ritrovata, tutte le vittime di quell’atroce battaglia e i momenti più significativi che l’hanno caratterizzata.
  La presentazione di questa guida è stata fatta nel maggio 2008, a cura del circolo Amici di Argenta, al Centro Culturale “Mercato”. Sono intervenuti: Giorgio Bellini, Sindaco di Argenta, Stefano Checcoli, direttore della Banca Popolare di Ravenna, Filiale di Argenta e Alberto Vistoli, presidente della Pro Loco, sponsor della pubblicazione. Moderatore: Giancarlo Bersani, vicepresidente del circolo.

Presentazione in inglese

  An accurate well-documented account of the battle of the Argenta Gap (1-19 April 1945), mentioned in all histories of the Italian campaign, which marked the spring offensive of the 8th British Army. Prepared during the winter months, its objective was to enable the Allied forces to reach the Po by the shortest route (main road n.16) and there to defeat the German troops, these being forced to fight with the river behind them and the bridges destroyed. In 2005 this author published a book entitled Argenta Gap (published by Mursia of Milan) in which he described in detail the background and the events of this battle.
  The book presented here, The Battle of the Argenta Gap, is a guide in summarized form directed at those who wish to revisit the locations in which the last great battle of the Italian campaign was fought. At the end of his book, the author expresses his hope that in Argenta a museum may be devoted to this important episode of the war in Italy, illustrating the event with appropriate records and contributing to consolidating its place in history. Such a museum should be a worthy reminder to the younger generations, living free from hatred in peace and new-found freedom, of all the victims of this atrocious battle and its most important features.

Recensioni

  Panorama Difesa, ottobre 2008. Segnaliamo volentieri questa dettagliata guida storico-turistica ai luoghi dove si svolse l’ultimo grande scontro della campagna d’Italia, la battaglia dell’Argenta Gap (1-19 aprile 1945) che vide confrontarsi alcune divisioni dell’8a armata britannica e la 29a divisione Panzer Grenadier tedesca. Furono combattimenti aspri, condizionati dalla particolare natura del terreno e caratterizzati dal coinvolgimento della popolazione civile, colpita da bombardamenti indiscriminati che ancora fanno discutere. Rino Moretti, autore della guida, ha già dedicato alla vicenda un’ottima ricostruzione storica pubblicata da Mursia nel 2005, alla quale rimandiamo per eventuali approfondimenti.

  RID Rivista Italiana Difesa, novembre 2008. Questa guida contiene la descrizione della battaglia dell’Argenta Gap (1-19 aprile 1945) che caratterizzò l’offensiva di primavera dell’8a Armata. Tale offensiva aveva l’obiettivo di arrivare rapidamente al Po e sconfiggervi le armate tedesche, costrette a combattere con il fiume alle spalle e i ponti distrutti. Il volume, che affronta anche alcune questioni strategiche relative alla battaglia, è di sicuro interesse per chi volesse ripercorrere i luoghi in cui gli Alleati si scontrarono con la 29a divisione Panzer Granadier nell’ultima grande battaglia della campagna d’Italia.

  Storia Militare, aprile 2009. Opera dello stesso autore di Argenta Gap, l’ultima battaglia della campagna d’Italia, aprile 1945, edito da Mursia nel 2005 e già recensito su “Storia Militare”, questo libro è una sintesi di quello studio e nello stesso tempo vuole costituire una guida per chi intendesse visitare i luoghi che furono teatro di quegli avvenimenti. Si tratta di un’agile pubblicazione, particolarmente curata e provvista di un corredo iconografico puntuale e di ottima qualità, costituito da interessanti foto d’epoca in bianco e nero e da chiare cartine e mappe a colori.

0 commenti: